A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti che intendono accedere a documenti, informazioni, dati detenuti dal Comune, mediante accesso documentale, accesso civico semplice, accesso civico generalizzato.
Non è possibile ricorrere all’accesso agli atti al fine di richiedere l’attivazione di servizi o il rilascio di certificati per i quali occorre seguire le specifiche modalità indicate in altre sezioni del sito.
Descrizione
L'ACCESSO DOCUMENTALE: è il diritto degli interessati di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune di Terni, secondo quanto previsto dalla L. n. 241/1990.
Il servizio si rivolge ai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.
Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, il D.lgs. n. 33/2013 prevede due ulteriori forme di accesso esercitabili in assenza di specifica motivazione.
L’ACCESSO CIVICO SEMPLICE: è il diritto di chiunque di accedere a documenti, informazioni, dati oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte delle Pubbliche Amministrazioni, nella sezione del sito denominata “Amministrazione Trasparente”, nei casi in cui la stessa risulti mancante.
L’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO: è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Tali forme di accesso sono soggette ai limiti e alle procedure di Legge e di Regolamento.
Come fare
La richiesta può essere effettuata online tramite il link sottostante.
È possibile altrimenti richiedere l'accesso mediante PEC o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio online occorre:
- Identità digitale SPID/CIE
Cosa si ottiene
Attraverso l'accesso documentale è possibile prendere visione ed estrarre copia dei documenti detenuti dall'amministrazione comunale per i quali risulta sussistente l’interesse.
Attraverso l’accesso civico semplice è possibile ottenere la pubblicazione del documento che risulti mancante nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito.
Attraverso l’accesso civico generalizzato è possibile accedere a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito.
Tempi e scadenze
30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
Costi
Gratuito
Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Via Giacomo Genovino 2
Ufficio: Piano Terra - Forio
0813332923
Unità organizzativa responsabile
Last edit: 19/11/2025 10:18:17